Le terapie a base di testosterone potrebbero aumentare il rischio di arresto cardiaco, ictus o altri eventi cardiovascolari. Il testosterone è un ormone steroideo prodotto dai testicoli nell’uomo, e dall’ovaio e dalla corteccia surrenale nella donna. Si tratta del principale ormone sessuale maschile ma, in quantità minori, viene secreto anche dall’organismo femminile. L’esame del sangue è l’unico modo per diagnosticare un basso livello o una ridotta disponibilità biologica dell’ormone, perché alcuni uomini hanno livelli inferiori alla norma senza segni e sintomi. Nella donna i livelli di estrogeni diminuiscono una volta iniziata la menopausa e ciò rende relativamente alti i suoi livelli di androgeni. Anche la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS, dall’inglese PolyCystic Ovary Syndrome) può aumentare i livelli di testosterone.
La ricetta del testosterone ha validità massima di 30 giorni e può essere utilizzata una sola volta. A seconda dell’uso a cui è destinato può essere preparato in tubetti, contenitori o siringhe preriempite (NON per via iniettabile). Può https://theexchange.africa/steroidilegalionline/cosa-sono-gli-aicar-50-tutto-quello-che-devi/ sicuramente aiutare a contrastare gli effetti dell’ipogonadismo, ma non è chiaro se tale terapia possa anche essere di aiuto in soggetti più anziani, altrimenti sani, perché in letteratura non esistono prove inconfutabili in tal senso.
In modo speculare a quanto ti spiegavo nel paragrafo precedente, anche in questo caso si modificherà la distribuzione del grasso, mentre aumenterà la massa muscolare e ti sorprenderai ad avere più forza di prima. Cresceranno i peli sul tuo corpo, soprattutto sul viso dunque non dovresti aver bisogno di altri interventi per vedere comparire barba e baffi. Tieni presente che una caratteristica maschile è anche la calvizie, dunque non stupirti se a un certo punto subentrerà anche questo problema che magari all’inizio non avevi considerato. Gli effetti dell’etanolo sull’umore sono ampiamente conosciuti; essendo un depressore del SNC, può demotivare gli atleti nel raggiungimento della performance sportiva. Nonostante si abbia una sensazione di diminuito affaticamento, gli effetti sono del tutto transitori. Esistono infine possibili alterazioni nutrizionali (diminuzione di vitamina C e del complesso B, di magnesio e potassio), gastroenteriche (per es. perdite ematiche da ulcere) ed eventuali interazioni con altri farmaci.
La loro reperibilità è stata in seguito ampiamente facilitata dallo sviluppo di un florido mercato clandestino, alimentato anche dal fiorire delle importazioni parallele. Dosi elevate di caffeina causano inquietudine, nervosismo, eccitazione, insonnia, rossore, disturbi gastrointestinali e tachicardia, effetti che possono limitare o compromettere una prestazione atletica. A dosaggi maggiori di 1 g al giorno possono comparire anche spasmi muscolari, aritmie cardiache, pensiero fluente, logorrea, periodi maniacali e agitazione psicomotoria.
Sebbene non vi siano chiare indicazioni che gli androgeni causino il carcinoma prostatico (tumore della prostata), è possibile che ne favoriscano la crescita qualora esso sia già presente. Pertanto, prima di prescriverle una terapia con preparati a base di testosterone, il medico dovrà escludere la presenza di un carcinoma prostatico. L’impiego nel body-building è limitato soprattutto ai periodi che precedono le gare, con l’obiettivo di mascherare l’assunzione di altri farmaci doping tramite una diuresi forzata. I diuretici, inoltre, sottraendo acqua ai tessuti, rendono la cute più sottile e tale da incrementare la visibilità delle masse muscolari sottostanti, concorrendo così all’effetto di definizione e di separazione muscolare, ricercato almeno quanto l’aumento della massa muscolare.
Nell’analisi del fenomeno doping è opportuno fare alcune considerazioni sulla fatica e sulla sua prevenzione e cura. Le possibilità agonistiche dell’atleta sono limitate da fattori fisici e psicologici; questi ultimi condizionano l’attuabilità di un determinato potenziale fisico e sono strettamente collegati con i primi. Ma il fattore che più di ogni altro si oppone al rendimento, oltre un certo limite fisiologico, è indubbiamente la fatica.
È importante ricordare che i corticosteroidi non curano la causa ma agiscono sulla sintomatologia alleviandone i disturbi. Non esistono controindicazioni assolute ma è raccomandabile il loro uso solo quando i benefici della terapia superano i rischi. Gli steroidi sono un gruppo di sostanze lipidiche caratterizzate da un nucleo chiamato sterano, al quale si legano più catene laterali.
Il testosterone generato per idrolisi dal testosterone enantato viene metabolizzato ed escreto come il testosterone endogeno. La biodisponibilità assoluta del testosterone dall’estere è pressoché completa, ad indicare un’idrolisi dell’estere rapida ed efficiente. L’acido enantico viene metabolizzato per β-ossidazione come gli altri acidi carbossilici alifatici. Qualora, in singoli casi, si manifestino erezioni frequenti o persistenti, si deve ridurre il dosaggio o interrompere il trattamento, per evitare lesioni del pene. Per quanto riguarda gli effetti indesiderati associati all’uso di androgeni, si faccia riferimento anche al paragrafo 4.4.
Di nuovo, sarà necessario ricorrere a un intervento chirurgico per rendere definitivo questo cambiamento. Questo farmaco è talvolta impiegato nel body-building nella settimana che precede l’evento agonistico e il rituale prelievo antidoping, per il blando effetto anabolizzante e per la capacità di mascherare l’assunzione di androgeni. Già dal 1975 il CIO ha limitato l’uso attraverso la dichiarazione di medici federali, essendo evidente l’uso non terapeutico in certi sport. Tuttavia il problema non è stato risolto, così si è autorizzato solo l’uso locale, inalatorio (asma, riniti allergiche) o per iniezioni locali/intrarticolari.
È provato che le amfetamine in quantità di 5-15 mg/70 kg aumentano la velocità, la potenza, la resistenza e la concentrazione. Uno studio ha evidenziato che, rispetto a un placebo, dosi di amfetamine di 14 mg/70 kg miglioravano la performance del 3-4% nei lanciatori di peso e nei golfisti, dell’1,5% nei corridori, e dello 0,6-1,2% nei nuotatori. Tali miglioramenti possono determinare la differenza tra la medaglia d’oro e l’ultimo posto. È opportuno precisare che solo i soggetti consci degli effetti del farmaco ricavano benefici dalle amfetamine.
Реклама дієтичної добавки «Фертілкомбі». Не є лікарським засобом. Не є замінником повноцінного харчування. Має протипоказання. Зберігати у місцях недоступних для дітей. Виробник: ТОВ «Нутрімед», Україна, 03150, м. Київ, вул. Предславинська, 43/2, тел. +38 (044) 454-01-01 На замовлення: ТОВ «Озимук фарм», Україна, 02125, м.Київ, вул. Старосільська, 1у, оф.9, тел.+38 (044) 227-27-01, www.ozymukpharm.com, (здійснює функції щодо прийняття претензій від споживача; оператор ринку, відповідальний за інформацію про харчовий продукт). ТУ У 10.8.-41979246-002:2020